Condizioni generali di vendita

PREMESSA

Le presenti condizioni generali di vendita (qui di seguito anche Condizioni) si applicano a tutte le vendite di prodotti a marchio Elkron effettuate da Urmet S.p.A. (di seguito Urmet) in Italia, salvo specifici casi da concordarsi per iscritto con il cliente. L’invio di un ordine di acquisto dei su menzionati prodotti e/o il ritiro di tali merci implicano l’accettazione delle presenti condizioni generali di vendita nella loro integralità. Le Condizioni prevarranno su eventuali condizioni generali del cliente, anche ove apposte su ordini di acquisto, salva deroga scritta e sottoscritta da Urmet.

ORDINI

Le ordinazioni acquisite dalla nostra organizzazione di vendita sono soggette all’approvazione della direzione della Urmet. Le stesse devono rispettare i confezionamenti riportati sul listino prezzi e non potranno essere inferiori a Euro 250 netti.

PREZZI

I prezzi indicati sui listini in vigore non sono impegnativi e la Urmet si riserva il diritto di variarli in qualsiasi momento senza preavviso. Salvo contrarie indicazioni scritte di Urmet i prezzi sono comunque quelli indicati nel listino ufficiale vigente al momento della consegna e si intendono iva esclusa per merce resa franco fabbrica o franco deposito della stessa, esclusi imballi, imposte, tasse, assicurazioni, trasporti ed oneri o costi di ogni altro genere.
Il termine di pagamento, salvo diverso accordo scritto fra le parti, si intende a 60 (sessanta) giorni data fattura fine mese.

RISERVA DI PROPRIETÀ

La proprietà della merce rimarrà di Urmet sino all’integrale pagamento del prezzo.

TERMINE DI CONSEGNA

I termini di consegna previsti o concordati sono indicativi. Il superamento dei termini di consegna non dà luogo a risarcimento di danni a meno che il ritardo superi i giorni sessanta. Consegne parziali sono consentite senza far venir meno le presenti condizioni generali di vendita.

FORZA MAGGIORE

Eventuali inadempimenti o ritardi non potranno comportare alcuna responsabilità per Urmet qualora dovuti a cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, incendi, inondazioni, guerre, epidemie, scioperi e qualsiasi altra causa al di fuori del controllo della Urmet. Qualora l’impedimento ad adempiere alle obbligazioni contrattuali superi i 120 giorni, ciascuna delle parti potrà dichiarare risolto il contratto senza che ciò faccia sorgere il diritto dell’altra parte di richiedere il risarcimento dell’eventuale danno o indennizzi di alcun genere.

TRASPORTI E ASSICURAZIONI

La consegna s’intende convenuta presso lo stabilimento Urmet di Torino. La merce, in mancanza di specifiche indicazioni, sarà inviata a mezzo di un vettore scelto dalla Urmet. La scelta del vettore non costituisce in ogni caso responsabilità alcuna della Urmet. La merce viaggia a rischio e pericolo del cliente anche se venduta franco destino. Le spese di spedizione, assicurazione ed altri oneri inerenti all’inoltro della merce, sono a carico del Cliente.

RECLAMI

Qualsiasi reclamo relativo ai prodotti consegnati per essere valido dovrà essere dettagliato e comunicato per lettera raccomandata o con mezzo equivalente alla Urmet presso la sua sede legale entro e non oltre otto (8) giorni dalla scoperta del vizio o difetto. In ogni caso il ricevente deve obbligatoriamente fare riserva allo spedizioniere al ricevimento della merce se il reclamo riguarda lo stato del confezionamento e il numero dei colli. Laddove il reclamo non sia comunicato nelle forme e nei termini di cui sopra, i prodotti consegnati saranno considerati conformi a quelli ordinati dal Cliente.

CONDIZIONI DI PAGAMENTO

I pagamenti devono essere effettuati alla Urmet alla scadenza stabilita e per l’importo pattuito. Per ragioni contabili non si accettano arrotondamenti.
Il mancato o ritardato pagamento di qualsiasi somma dovuta alla Urmet, anche in relazione ad ordini o rapporti diversi, legittimerà Urmet a sospendere l’esecuzione degli altri ordini in corso e, trascorsi giorni sessanta senza che ogni somma dovuta sia stata pagata, a risolvere ogni rapporto contrattuale in essere fra le parti ex art. 1456 cod. civ.
Per nessuna ragione e a nessun titolo il cliente può differire i pagamenti oltre le scadenze previste, anche in caso di eventuali contestazioni. Sui pagamenti ritardati graveranno gli interessi di mora al tasso stabilito dalle norme di legge in materia di transazioni commerciali, decorrenti dalla data di esigibilità del credito e fino al saldo effettivo e senza necessità di messa in mora. L’eventuale incasso del prezzo a mezzo ricevuta bancaria, tratta, cambiali, ecc. non costituisce novazione né spostamento del luogo di pagamento.

GARANZIA

La Urmet garantisce i prodotti venduti esenti da difetti di fabbricazione e/o dei materiali, salvo diverso patto scritto e sottoscritto dalle parti, per un periodo di 24 mesi dalla consegna e limitatamente alla riparazione o sostituzione gratuita della merce difettosa previa restituzione della stessa alla Urmet a cura e spese del cliente.
La garanzia in ogni caso non comprende vizi o difetti derivanti da:

  • avarie o danni causati dal trasporto;
  • manomissioni;
  • naturale logoramento;
  • mancata osservanza delle prescrizioni di installazione e di impiego;
  • cause accidentali o negligenza del cliente;
  • modifiche o riparazioni effettuate da personale non autorizzato da Urmet;
  • manutenzione non appropriata;
  • funzionamento o immagazzinamento al di fuori delle condizioni ambientali specificate per il prodotto o, in ogni caso, inadeguate;
  • danneggiamenti indotti da anomalie sull’impianto elettrico, da fenomeni atmosferici (es. fulmini) o da qualsiasi altra causa esterna al prodotto;
  • impiego in unione ad accessori non commercializzati da Urmet e/o di parti non progettate per l’impiego con il prodotto.

A condizione che la garanzia sia applicabile, Urmet si impegna a sostituire o riparare, a sua discrezione, ciascun prodotto o le parti del prodotto che presentino i vizi o difetti. L’accertamento dei difetti dovrà avvenire presso lo stabilimento della Urmet cui la merce sarà unicamente affidata in deposito. Non spetterà al cliente nessun altro diritto o rimedio, nemmeno di natura risarcitoria, oltre a quelli espressamente elencati nelle Condizioni.
Sono espressamente esclusi dalla garanzia i dispositivi soggetti ad usura quali, per esempio, le pile o le batterie.

OPERATIVITÀ DELLA GARANZIA LEGALE A FAVORE DEL CONSUMATORE PER LE VENDITE ONLINE DI PRODOTTI URMET EFFETTUATE DA ALTRI SOGGETTI

La normativa attualmente vigente prevede che l’acquirente di un prodotto, qualora possa definirsi “consumatore” ai sensi dell’articolo 3 del D. L. n. 206 del 06-09-2005, goda di una garanzia legale come stabilita dagli articoli 129 e seguenti di tale normativa.
In particolare viene previsto che il venditore abbia l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita e che si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze:

  1. sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  2. sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  3. presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;
  4. sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

Tale garanzia prevede che, in caso di difetto di conformità, il consumatore abbia diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero, ricorrendo le ipotesi dettagliatamente descritte nella normativa citata, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Tale garanzia deve essere prestata dal venditore del prodotto per cui il consumatore deve rivolgersi al soggetto che gli ha materialmente venduto il prodotto, anche se si tratta di un soggetto diverso dal produttore, fermo restando il diritto di regresso del venditore ai sensi dell’articolo 131 della normativa citata, salvo patto contrario o rinuncia, nei confronti del soggetto o dei soggetti responsabili facenti parte della catena distributiva del prodotto.
Conseguentemente, con particolare riferimento al caso di acquisto online da parte di un consumatore, questi, per poter usufruire delle garanzie legali di cui alle norme sopra citate e quindi nel caso in cui necessiti di assistenza o di servizio di garanzia, non si dovrà rivolgere alla Urmet S.p.A., bensì direttamente al venditore online.

MODIFICHE DEI PRODOTTI

La Urmet si riserva di apportare in ogni momento senza preavviso modifiche e/o miglioramenti ai propri prodotti. Le descrizioni così come le illustrazioni e i dati tecnici contenuti nei cataloghi, dépliant, ecc. sono da intendersi a puro titolo indicativo e non hanno carattere impegnativo.

RESI

Qualora concordata per iscritto fra le parti, la restituzione della merce avverrà con trasporto franco di ogni spesa per la Urmet. Per le condizioni che regolano la procedura di reso è necessario prendere contatto con i nostri uffici commerciali

CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Nel caso in cui il cliente rifiuti di ritirare i prodotti acquistati o tardi detto ritiro per oltre trenta giorni la Urmet potrà ritenere risolto il contratto per fatto e colpa del cliente ai sensi dell’art. 1456 codice civile.

La Urmet potrà ugualmente ritenere risolto il contratto per fatto e colpa del cliente ai sensi dell’art.1456 codice civile qualora il cliente ritardi il pagamento anche di una sola delle scadenze di pagamento per oltre sessanta giorni.

Qualora la Urmet comunichi di volersi avvalere di una delle clausole risolutive espresse contenute nelle presenti Condizioni i beni forniti dovranno essere immediatamente restituiti a cura e spese del cliente e la Urmet potrà trattenere le somme già versate a titolo di acconto sul risarcimento danni, salvo ogni ulteriore diritto derivante dalla legge o dalle presenti Condizioni, ivi compresa quelli per il risarcimento del maggior danno.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni e i contratti alle quali le stesse sono applicabili sono soggetti alla legge italiana.

Qualsiasi controversia concernente le presenti condizioni generali o i contratti fra Urmet e il cliente cui le stesse sono applicabili, comprese quelle relative alla loro interpretazione, validità, esecuzione o risoluzione, sarà di competenza esclusiva del foro di Torino.