Il Bonus Sicurezza copre le spese che si sostengono per interventi finalizzati alla prevenzione di atti illeciti da parte di terzi, come furto, aggressione, sequestro di persona e altri reati che ledono diritti legalmente tutelati.
Continuano nel 2024 i benefici per coloro che desiderano proteggere la propria dimora sfruttando il Bonus Sicurezza, con una detrazione fiscale del 50% sull’IRPEF per le spese sostenute per lavori di ristrutturazione e manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile, inclusi interventi sugli impianti elettrici, sistemi antifurto e di videosorveglianza, accessibilità e risparmio energetico negli edifici.
L’incentivo prevede la detrazione del 50% delle spese effettuate fino a un massimo di 96.000 € per ciascuna unità immobiliare, ripartita in 10 quote annuali.
LE SPESE CHE RIENTRANO NEL BONUS SICUREZZA
Il Bonus sicurezza, che rientra tra i Bonus Ristrutturazioni, riguarda le spese sostenute per mettere in sicurezza persone e beni nella propria unità abitativa.
Per interventi finalizzati a prevenire il rischio di compimento di atti illeciti da parte di terzi si intendono:
- l’acquisto dei singoli componenti per la sicurezza come telecamere e sensori da installare su porte e finestre, tapparelle, serramenti;
- la realizzazione di un impianto antintrusione, comprese le spese di consulenza di tecnici e professionisti per l’analisi e la valutazione, il sopralluogo, la progettazione e il collaudo dell’impianto.
COME FUNZIONA
I costi di installazione di antifurti o di telecamere di videosorveglianza, sostenute fino al 31 dicembre 2024, sono detraibili sull’IRPEF nella misura del 50%. La detrazione è distribuita in dieci quote annuali di uguale importo nell’anno di sostenimento delle spese e in quelli successivi.
I SISTEMI ANTINTRUSIONE ELKRON
Le centrali di allarme MP3000 e Medea e tutti gli accessori per completare l’impianto, rientrano tra i prodotti che si possono acquistare ed installare, entro il 31 dicembre 2024, usufruendo delle detrazioni IRPEF del 50%. Sono sistemi filari, compatibili con dispositivi wireless (che quindi possono essere installati in momenti successivi senza opere murarie), gestibili da remoto, che si integrano con telecamere di videosorveglianza e dispositivi domotici Elkron o di terze parti.
Tutti i sistemi antintrusione Elkron, ibridi e radio, necessari alla messa in sicurezza delle persone e degli edifici, godono del trattamento fiscale agevolato. Chiedi alla nostra organizzazione commerciale o ai distributori specializzati una consulenza e una valutazione per ottenere risparmi significativi accanto a protezione e tranquillità.
Scopri di più sulle centrali di allarme Elkron